Un festival di letteratura e cultura, diretto e condotto da Antonio Monda, che ogni anno vede alternarsi ospiti prestigiosissimi in eventi che si tengono a Capri, New York, Palermo, Napoli, Bogotà, Roma
Le Conversazioni è un Festival internazionale fondato nel 2006 da Antonio Monda e Davide Azzolini. In origine era dedicato esclusivamente alla letteratura, ma poi i campi di interesse e riflessione si sono estesi anche ad altre discipline.
Il Festival nasce a Capri, dove tuttora, ogni estate, si tengono gli eventi. Dal 2009 si è esteso a New York, dal 2014 a Roma e dal 2015 a Bogotá. In quello stesso anno è stato inaugurato anche una versione televisiva, trasmessa in Italia dalla RAI, intitolata Le Conversazioni/Close Up: prima ospite è stata Meryl Streep. Nel corso di questi anni, Le Conversazioni ha organizzato gli eventi newyorkesi al Guggenheim, al MoMA, alla Morgan Library e alla New York Historical Society. Gli eventi di Bogotá si tengono all’interno della prestigiosa Fiera Literaria (Filbo), quelli di Roma presso il salone degli Arazzi della RAI, e quelli di Capri nello scenario unico di Piazzetta Tragara. Nelle prime quindici edizioni hanno partecipato alle Conversazioni alcuni dei più grandi scrittori, architetti, registi, musicisti e artisti del pianeta, che hanno dibattuto a Capri e a Roma i temi prescelti ogni anno. A New York e Bogotá gli eventi sono invece focalizzati sui film prediletti da ogni singolo ospite.